Sai come aumentare il metabolismo?

Sai come aumentare il metabolismo?

Sapevi che, a parità di calorie introdotte, un fisico più tonico, con una maggior percentuale di massa magra consuma di più di un corpo snello ma poco muscoloso? Ecco perché l’attività fisica deve sempre essere associata alla dieta per evitare di rallentare il nostro metabolismo. Una massa muscolare più forte, infatti, richiede al tuo corpo maggiore energia per compiere ogni movimento e quindi più consumo calorico. Ma conosciamo meglio il metabolismo per renderlo, da nostro acerrimo nemico il nostro miglior alleato!

Il metabolismo è influenzato da più fattori tra cui l’età, l’attività fisica, la muscolatura e l’alimentazione. Come puoi vedere, quasi tutti questi fattori sono controllabili tranne l’età. In effetti se sei entrato negli anta il tuo metabolismo ha cominciato a rallentare, abbassandosi del 5% ogni 10 anni. Ma noi possiamo rallentare questo processo restando snelli e in salute! Come?

Come è composto il metabolismo?

Innanzitutto, studiamo il metabolismo: il 60-70% circa della velocità dei processi metabolici è collegata al metabolismo basale mentre il 30% è determinato dall’attività fisica e il 10% dalla termogenesi degli alimenti.

Il metabolismo basale è la quantità di energia necessaria a svolgere le funzioni vegetative minime, a riposo, a digiuno da 12 ore e a temperatura ambiente.

Questa definizione da manuale ci è utile a capire cosa dobbiamo fare per aumentare il metabolismo: bisognerà aumentare la velocità con cui il nostro corpo brucia le calorie per svolgere le attività vitali: se bruciamo di più infatti aumentiamo il fabbisogno energetico e, come in un circolo virtuoso, il dispendio calorico. La combinazione vincente è attività fisica + alimentazione.

Attività fisica

Importante è associare l’attività cardiovascolare a quella di tonificazione. Per quanto riguarda la prima, 30 minuti di attività al giorno sarebbero l’ideale: puoi scegliere tra corsa, tapis roulant, cyclette o semplicemente una bella camminata, cominciando da una svelta per arrivare ad una vera e propria camminata sportiva.

La tonificazione è possibile sia attraverso l’uso di pesi che aumentano la massa muscolare, sia attraverso attività di gruppo in palestra come l’Interval training sia attraverso il nostro programma, Vip Center di tonificazione come il Body Sculpture.

Alimentazione

Attenzione alle diete ipocaloriche che, dopo un iniziale dimagrimento, se non associate ad un programma di tonificazione, portano a riprendere velocemente i chili persi. Infatti tendono a consumare massa muscolare preziosa per il dispendio calorico e ad abituare il corpo ad abbassare il consumo di calorie: un meccanismo che disinnesca la capacità di bruciarle in modo efficiente nel momento in cui, a fine dieta, le introduciamo nuovamente.

I nostri programmi di tonificazione Tonic servono proprio a questo, a ristabilire la giusta risposta muscolare ed energetica del nostro corpo, dopo una dieta troppo radicale!

Prova Body Sculpture!

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